Analisi e Rieducazione Posturale

  • Rieducazione posturale

    Esercizi che svolgono un lavoro del sistema neuromuscolare, ovvero un movimento grazie alla stimolazione dei propriocettori.

    Metodo di Mezieres: metodo inventato nel 1947 che si basa sulla legge della globalità del corpo umano, secondo la quale i muscoli sono uniti ed organizzati in `catene muscolari`, che si coordinano armonicamente tra loro.

    I dolori non sono altro che gli effetti di una causa più remota nel tempo e nello spazio, per cui è necessario risalire la catena delle compensazioni che hanno generato il dolore.

    Particolari posizionamenti di stiramento portano il paziente a scioltezza, distensione ed allungamento delle catene muscolari contratte.

  • Formetric 4D - Analisi della colonna vertebrale e della postura

    Tecnologia 4D per l'analisi della colonna vertebrale e della postura: il modello, al top della nostra gamma di prodotti, permette di effettuare tutte le analisi consentite dai sistemi formetric con ricostruzione della colonna vertebrale e può acquisire sequenze di immagini, elaborando automaticamente valori medi, con durata delle sequenze di rilevamento anche superiore a 1 minuto per analisi posturali e studi funzionali nei quali si acquisiscono fi no a 24 immagini al secondo.

  • Rieducazione propriocettiva

    La distorsione è causata principalmente dalla cattiva interpretazione dell'informazione/programmazione da cui deriva uno schema corporeo alterato.

    Pertanto, la rieducazione propriocettiva permette di acquisire nuovi schemi di coordinazione neuro-muscolare speso con l'ausilio di piani stabili ed instabili, aumentando progressivamente lo squilibrio.

    Indicazioni Terapeutiche: disturbi statici del piede, traumatologia e ortopedia del piede, del ginocchio, della spalla, dell'anca e della colonna vertebrale.